L’iniziativa, promossa dal Master Mega (Gestione Etica di Impresa) dello Studium Generale Marcianum, si terrà il 30 giugno e il 1° luglio a Venezia (Area congressuale del Porto a S. Marta). Domattina, ore 9.00, la relazione di apertura del card. Angelo Scola

Si svolgerà a Venezia da giovedì 30 giugno a venerdì 1° luglio – presso l’Area congressuale del Porto a S. Marta – la Summer Ethics Conference 2011 organizzata dal Master Mega (Gestione Etica di Impresa) dello Studium Generale Marcianum. Il tema al centro del dibattito sarà “Il Mediterraneo e i suoi Paesi del sud e del nord.  Lo sviluppo, i rapporti, i cambiamenti e la ricerca di dialogo nell’odierno Mare Nostrum”.

La Summer Ethics Conference 2011 (SEC) è un’occasione annuale di incontro, testimonianza e riflessione su  tematiche internazionali di tipo socio–economico–politico, considerate nelle loro connessioni con la cultura, l’etica, la religione, la responsabilità e il bene comune. Anche nel titolo quest’iniziativa pone l’accento sul suo criterio ispiratore: il comportamento etico nei diversi ambiti dell’agire.

Nelle due giornate si alterneranno moltissimi e qualificati relatori: esponenti di istituzioni governative nazionali ed organismi sovranazionali, imprese private, enti pubblici ed associazioni di categoria, istituzioni accademiche, formative e culturali, istituti e organismi bancari, enti religiosi. I relatori sono stati invitati non solo a offrire una fotografia del presente ma anche a tratteggiare i possibili scenari futuri a partire dal loro ruolo e osservatorio. 

La relazione d’apertura della mattina di giovedì 30 giugno (ore 9.00) sarà svolta dal card. Angelo Scola, da ieri Amministratore apostolico della diocesi di Venezia ed Arcivescovo eletto di Milano.

Alle due giornate di lavoro si aggiungono, inoltre, alcuni eventi collaterali tra cui la presentazione del volume “Asia emergente & Europa. Scenari di compenetrazione”, curato da A. Di Paolo, F. Longoni e F. Poles (Marcianum Press), che raccoglie gli interventi della Summer School 2010 del Master Mega.