• Il grande appuntamento diocesano si svolgerà nel centro storico di Venezia, dove è in corso la Visita pastorale, la sera di sabato 29 gennaio (a partire dalle ore 19.30)

• La sosta della Visita pastorale del Patriarca nella parrocchia di S. Maria Formosa (29 e 30 gennaio)

Sarà la libertà religiosa il filo conduttore dell’edizione 2011 della Marcia diocesana della Pace che si terrà la sera di sabato 29 gennaio nel centro storico di Venezia, la zona che sta accogliendo in questo periodo le ultime soste della Visita pastorale del Patriarca.
L’appuntamento – promosso dall’ufficio diocesano che si occupa di Pastorale sociale e del lavoro, giustizia, pace e salvaguardia del creato insieme alla Pastorale giovanile – richiamerà infatti, nei contenuti e nelle motivazioni, il messaggio del Papa per la Giornata Mondiale della Pace (celebrata il 1° gennaio scorso) sul tema “Libertà religiosa, via per la pace”.
Il ritrovo, per tutti, è fissato alle ore 19.30 nella chiesa veneziana dei Tolentini, vicinissima a Piazzale Roma e alla stazione ferroviaria, per un primo momento di riflessione e di testimonianza curato dalla Fondazione Oasis di Venezia e che offrirà uno squarcio sulla realtà dei cristiani nel mondo, in particolare nelle aree più a rischio e difficili a causa di violenze, persecuzioni o limitazioni alla libertà religiosa, e sui tentativi in atto per favorire l’incontro autentico tra i credenti delle varie religioni a beneficio della pace. Seguirà la marcia silenziosa per le calli veneziane, attraverso un particolare percorso che toccherà il ponte di Calatrava, la stazione ferroviaria di S. Lucia e poi il ponte degli Scalzi, per giungere infine nella basilica di S. Maria Gloriosa dei Frari dove proseguirà la preghiera e, terrà il suo intervento il Patriarca card. Angelo Scola.
In precedenza, per i giovani e i giovanissimi, è previsto anche uno speciale “pomeriggio di pace” in programma dalle ore 15.00 alle 17.30 dello stesso giorno – presso la sede provinciale del Cif di Venezia (ingresso da S. Croce, 561) – con laboratori, testimonianze e momenti di dialogo e confronto con ragazzi e giovani credenti appartenenti ad altre confessioni cristiane o a diverse religioni.

 
Sabato 29 e domenica 30 gennaio si svolgerà, inoltre, la sosta della Visita pastorale nella parrocchia veneziana di S. Maria Formosa: la comunità, di antichissima fondazione (è stata eretta nel 1080), raccoglie oltre 1.500 abitanti ed è guidata dal 1976 dal parroco don Amedeo Trucolo.

Nel pomeriggio di sabato 29 gennaio, alle ore 15.30, è prevista l’accoglienza in parrocchia (già in campo e poi in chiesa) del card. Scola che incontrerà di seguito, alle 16.15 in patronato, un gruppo di ammalati e anziani della parrocchia; alle 17.00 si svolgerà l’Assemblea parrocchiale, alla presenza del Patriarca.

Domenica 30 gennaio, alle ore 9.45, il Patriarca si recherà in visita all’Istituto “S. Giuseppe” delle Suore Giuseppine del Caburlotto e quindi, alle 10.30 presiederà la S. Messa nella chiesa parrocchiale della Purificazione di Maria (detta, appunto, “S. Maria Formosa”) per tutta la comunità.