VISITA PASTORALE – Tra sabato 15 e domenica 16 gennaio sarà “recuperata” la sosta della Visita pastorale nell’isola di Murano, inizialmente prevista nel dicembre scorso e poi rinviata a causa di un’indisposizione del Patriarca.

Murano è suddivisa, sul piano pastorale, in due comunità parrocchiali – S. Donato (antichissima ed eretta ancor prima del 999, con circa 2.650 abitanti) e S. Pietro (costituita nel 1813 e con poco più di 2.000 residenti) – mentre unico è il parroco, don Carlo Gusso, presente in isola già dal 2003.

Nel pomeriggio di sabato 15 gennaio, attorno alle ore 15.00, il Patriarca sarà atteso e ricevuto a Murano, alla “Colonna”, dalle società remiere che lo accompagneranno nella chiesa di S. Donato dove, alle 15.15, si terrà l’incontro con i bambini dei gruppi Arcobaleno e Mamre (elementari) e “lupetti” con le loro famiglie; a seguire, è prevista la visita ad alcuni ammalati nelle case. Alle 17.30, nella parrocchia di S. Pietro, il Patriarca incontrerà i ragazzi dei gruppi Sichem (medie), dopo Cresima e scout con le loro famiglie e quindi, alle 18.30, parteciperà alla riunione del Consiglio Pastorale allargato delle due parrocchie.

Domenica 16 gennaio due saranno le celebrazioni eucaristiche presiedute dal Patriarca con le comunità muranesi: alle ore 9.30 a S. Donato (nella chiesa parrocchiale intitolata precisamente ai “Ss. Maria Assunta, Donato martire e Cipriano vescovo e martire”) e alle 11.00 nella chiesa parrocchiale di S. Pietro martire.