La Visita pastorale del Patriarca e dei suoi collaboratori nella città di Venezia vivrà, sabato 27 e domenica 28 ottobre, la particolarissima tappa nelle isole della laguna: Burano, Mazzorbo e Torcello.
VISITA PASTORALE – Nel pomeriggio di sabato 27 novembre, il card. Scola arriverà a Burano attorno alle ore 16.15 e sarà accolto e accompagnato dalle società remiere in parrocchia; subito dopo il Patriarca si recherà in visita ad alcuni ammalati nelle case. Alle 17.30 presso il cinema parrocchiale di Burano ci sarà l’incontro con gli abitanti dell’isola e alle 18.30 quello con il Consiglio Pastorale Parrocchiale allargato.
Domenica 28 novembre il card. Scola presiederà la messa alle ore 9.15 nella chiesa parrocchiale di S. Martino vescovo a Burano e poi alle 11.00 nella chiesa parrocchiale dei Ss. Pietro apostolo e Caterina vergine martire a Mazzorbo; al termine è previsto l’incontro con il locale Consiglio Pastorale Parrocchiale. Nel primo pomeriggio, alle ore 15.00, è infine fissata la visita del Patriarca all’isola di Torcello.
La parrocchia di Burano (circa 2.900 abitanti) è stata eretta nel secolo XI, comprende anche (tra l’altro) le isole di Torcello e S. Francesco del Deserto ed è guidata, dall’anno 2000, dal parroco don Renzo Mazzuia che è anche amministratore parrocchiale di Mazzorbo (parrocchia con 349 abitanti eretta nel 1810).