INCONTRO CON I GONDOLIERI – Un particolarissimo e inedito appuntamento, tipicamente veneziano, della Visita pastorale è fissato nella mattinata di lunedì 11 ottobre: alle ore 9.00, nella nuova sala Sant’Apollonia, il Patriarca incontrerà i gondolieri della città, tutti invitati a quest’incontro attraverso il presidente dei “bancali” veneziani Aldo Reato che aprirà tale momento con un suo saluto.
Il card. Scola parlerà poi direttamente ai gondolieri ricordando, tra l’altro, la figura di Papa Roncalli (già Patriarca di Venezia, dal 1958 al 1963, molto amato dai gondolieri stessi e di cui ricorre proprio l’11 ottobre la memoria liturgica) che indicherà come figura di riferimento e “patrono” dei gondolieri; al termine il Patriarca donerà ai gondolieri alcune immagini del Beato Giovanni XXIII che potranno essere appese nei vari stazi della città.
I gondolieri sono tradizionalmente e da sempre legati, con bei gesti di affetto, alla figura del Patriarca di Venezia, omaggiato con il “bocolo” ogni anno nella festa di S. Marco (il 25 aprile) ed anche accompagnato a Roma in occasioni solenni e particolari (ad es. in occasione della nomina a cardinale).