Numerosi incontri, con i vari “volti” della città, saranno al centro in questi giorni della Visita pastorale del Patriarca Scola e dei suoi collaboratori nel centro storico veneziano.
 
VENEZIA – Nel pomeriggio di sabato 2 aprile, alle ore 15.30, il Patriarca si recherà in visita, nell’area della Comunità marciana, ad alcuni ammalati nelle case. Alle 16.30, nella chiesa rettoriale di S. Zulian affidata alla cura pastorale di don Massimiliano D’Antiga, incontrerà il folto gruppo di genitori “con un figlio in cielo”. Oltre un centinaio di famiglie, provenienti da Venezia ma anche da varie parti del Triveneto ed accomunate dalla perdita di un figlio (spesso molto giovane), si ritrovano infatti una volta al mese in questa chiesa per un tempo di preghiera e condivisione che sfocia nella celebrazione della messa.
 
La mattina di domenica 3 aprile, alle ore 10.30, il card. Scola incontrerà la comunità parrocchiale di S. Luca – eretta nel 1072, riunisce oggi circa 700 abitanti ed è guidata da mons. Silvio Zardon (parroco dal 1976) – e alle 11.00 presiederà l’Eucaristia. Nel pomeriggio, infine, il Patriarca si recherà nella chiesa di S. Maria della Fava dove incontrerà la numerosa comunità filippina presente in città. E’ prevista la presenza di oltre un centinaio di filippini residenti in laguna ormai da parecchi anni e sempre più inseriti nella vita della Chiesa e della società veneziana. In città sono costantemente seguiti, per quanto riguarda l’assistenza spirituale, dalla comunità religiosa dei Padri Redentoristi.