VISITA PASTORALE – Prosegue con la “sosta” nella parrocchia di San Cancianosabato 9 e domenica 10 ottobre – la visita pastorale del Patriarca e dei suoi collaboratori nelle realtà del centro storico veneziano ed in particolare, in questo periodo, nel vicariato di Cannaregio – Estuario. La parrocchia di San Canciano, eretta nel IX secolo, raccoglie quasi 2.200 abitanti ed è guidata, già dal 1993, da don Cesare Maddalena.

L’accoglienza al Patriarca è prevista nel pomeriggio di sabato 9 ottobre, alle ore 15.30, nel Teatro Malibran; alle 16,30 presso la chiesa di S. Giovanni Crisostomo ci sarà poi l’incontro con gli ammalati. Il momento successivo, alle 17.00 nella chiesa di S. Canciano, riguarda invece tutte le parrocchie del vicariato: il card. Scola incontrerà infatti i partecipanti ai gruppi d’ascolto della Parola che si svolgono nelle case del territorio vicariale; alle 18.00 infine, in patronato, è previsto l’incontro del Patriarca con il Consiglio Pastorale Parrocchiale allargato di S. Canciano. La mattina di sabato 9 ottobre, inoltre, il card. Scola si recherà in visita alla casa di Riposo “Cottolengo” alla Madonna dell’Orto.

Domenica 10 ottobre il Patriarca presiederà la messa nella chiesa parrocchiale di S. Canciano alle ore 10.30, con benedizione e inaugurazione del restaurato organo Nacchini. A seguire, ci sarà l’incontro del Patriarca con un gruppo di giovani famiglie e, quindi, la visita alla Casa Madre delle Suore Imeldine. Nel pomeriggio, alle ore 17.00 sempre a S. Canciano, si terrà il concerto inaugurale del restaurato organo Nacchini alla presenza del vicario episcopale mons. Orlando Barbaro.