Dopo l’apertura ufficiale – avvenuta domenica scorsa ad Oriago di Mira con una solenne celebrazione nella chiesa di S. Pietro in Bosco – sarà Marano Veneziano la realtà del vicariato di Gambarare a ricevere il Patriarca e i suoi collaboratori nella prima “sosta” parrocchiale in Riviera della Visita pastorale.
Nel pomeriggio di sabato 3 ottobre, alle ore 16.00, il Patriarca incontrerà subito i collaboratori della parrocchia e poi si recherà in visita ad alcuni ammalati nelle case; alle 18.15 è quindi fissato l’incontro con i fedeli della parrocchia. La mattina di domenica 4 ottobre, alle ore 10.30, il card. Angelo Scola presiederà l’Eucaristia per tutta la comunità nella chiesa parrocchiale di Marano intitolata ai Ss. Teonisto martire e Agostino vescovo.
La parrocchia di Marano Veneziano, eretta nel 1943, raggruppa poco più di 2.600 abitanti ed è il primissimo lembo della diocesi lagunare che si incontra venendo da Padova verso Venezia. Dal 2006 la locale comunità è guidata dal parroco don Lucio Cabbia.