Nel pomeriggio di venerdì 18 marzo l’incontro con il Collegium Tarsicii Martyris
VENEZIA – Prosegue il percorso della Visita pastorale nel cuore della città di Venezia: nei prossimi giorni, in particolare, il Patriarca e i suoi collaboratori incontreranno varie realtà appartenenti alla Comunità marciana e cioè alla rete di parrocchie ed aggregazioni presenti intorno alla basilica cattedrale veneziana e che collaborano sempre più strettamente tra loro.
Tra sabato 19 e domenica 20 marzo saranno così interessate alle “soste” pastorali le parrocchie di S. Stefano (poco più di 1.400 abitanti, eretta nel 1810 e guidata dal parroco mons. Gianni Bernardi) e di S. Moisè ( poco meno di 1.200 abitanti, eretta nel 1967, il parroco è mons. Giuseppe Camilotto e il vicario parrocchiale è don Roberto Donadoni) secondo le tappe di seguito indicate:
Alle ore 15.45 di sabato 19 marzo la parrocchia di S. Stefano accoglierà il Patriarca nella chiesa rettoriale S. Samuele e poi, a partire dalle ore 16.30 nel patronato parrocchiale di S. Stefano, il card. Angelo Scola incontrerà in successione i bambini delle elementari, i ragazzi delle medie e i genitori. Alle ore 19.00 il Patriarca presiede la messa nella chiesa parrocchiale di S. Mosè profeta (detta, appunto, di S. Moisè).
Domenica 20 marzo, alle ore 10.30, si terrà la S. Messa presieduta dal Patriarca nella chiesa parrocchiale di S. Stefano per tutta la comunità. A seguire, è prevista la benedizione della sala-archivio parrocchiale.
Venerdì 18 marzo, alle ore 18.00, il card. Scola sarà in visita – nei pressi di S. Marco – alla sede del Collegium Tarsicii Martyris per un incontro con i membri di quest’associazione di fedeli che riunisce adulti, giovani e ragazzi per offrire momenti di approfondimento e formazione sull’Eucaristia, con un particolare legame al culto di S. Marco ed un’attenzione costante al servizio liturgico nella cattedrale veneziana.