VENEZIA – Tra Venerdì 5 e domenica 7 marzo la Visita pastorale del Patriarca card. Angelo Scola e dei suoi collaboratori, che interessa in questo periodo le realtà del centro storico di Venezia, raggiungerà la parrocchia di S. Simeon profeta (detta anche di S. Simon Grande): eretta già nel 1081, riunisce attualmente circa 1.650 abitanti ed è guidata, dal 2005, dal parroco don Umberto Bertola.
Nel pomeriggio di venerdì 5 marzo sono previsti due appuntamenti della “sosta” pastorale che coinvolgeranno altrettanti vicari episcopali: alle ore 16.00, infatti, mons. Giacomo Marchesan si recherà in visita ad alcuni ammalati nelle case mentre alle 17.00 mons. Valter Perini incontrerà in parrocchia i catechisti, i bambini e i ragazzi delle elementari e delle medie.
Sabato 6 marzo, alle ore 16.00 ci sarà il momento di accoglienza del Patriarca da parte della comunità parrocchiale e, quindi, un momento di preghiera in chiesa. A seguire, il card. Scola andrà in visita ad alcuni ammalati nelle case. Sempre nel contesto della Visita pastorale in questo territorio va poi collocato il successivo appuntamento che è previsto alle ore 17.30 nella chiesa di S. Simon Piccolo (di fronte alla stazione ferroviaria): qui sarà celebrata la S. Messa in rito romano antico, presieduta da don Konrad zu Loewenstein della Fraternità sacerdotale di S. Pietro, a cui assisterà il Patriarca. Alle 19.00, infine, il card. Scola avrà l’incontro con il Consiglio pastorale allargato della parrocchia di S. Simeon.
Domenica 7 marzo, alle ore 9.45, il Patriarca si recherà all’Istituto S. Gioacchino per incontrare la locale comunità delle Suore di Maria Bambina e poi alle 10.30, nella chiesa parrocchiale di S. Simeone Profeta (S. Simon Grande), presiederà la S. Messa per tutta la comunità.