VENEZIA – Riprende in questi giorni la Visita pastorale del Patriarca nel centro storico veneziano: sabato 8 e domenica 9 maggio il card. Scola sarà nelle parrocchie dei Carmini e di S. Trovaso nel sestiere di Dorsoduro.
La prima riunisce quasi 2.000 abitanti, la seconda poco più di 1.000. Entrambe le comunità sono guidate da un unico parroco: è mons. Silvano Brusamento, che è anche delegato patriarcale per il matrimonio e la famiglia. Ecco, di seguito, il programma della “sosta” pastorale del Patriarca e dei suoi principali collaboratori in queste due parrocchie:
Sabato 8 maggio:
– alle ore 16.00, nel Patronato dei Carmini, ci sarà l’incontro del card. Scola con i bambini delle elementari e le loro famiglie;
– alle 16.30 è prevista la visita ad alcuni ammalati nelle case;
– alle 17.30 la visita all’Istituto Canossiano;
– alle 18.00, sempre presso il Patronato dei Carmini, si terrà l’incontro del Patriarca con il Consiglio Pastorale Parrocchiale allargato delle due comunità.
Domenica 9 maggio:
– alle ore 9.30, nella chiesa parrocchiale dei Ss. Gervasio e Protasio (detta “S. Trovaso”) la S. Messa presieduta dal Patriarca;
– alle ore 11.00, nella chiesa parrocchiale di S. Maria del Carmelo (detta “Carmini”) la S. Messa presieduta dal Patriarca e, a seguire in patronato, incontro con i ragazzi delle medie e le loro famiglie.