E venerdì sera a S. Marco c’è la Via Crucis cittadina presieduta dal Vescovo Pizziol
VENEZIA – La Visita pastorale del Patriarca e dei suoi collaboratori nel centro storico di Venezia, giunta ormai alle “soste” finali, vivrà in questi giorni numerosi appuntamenti con varie realtà cittadine.
La sera di giovedì 7 aprile, a partire dalle ore 19.00, il card. Angelo Scola si reca in visita al pensionato universitario “Domus Civica” e alle 20.30 avrà un incontro – dialogo con le studentesse ospiti.
La sera di venerdì 8 aprile, con ritrovo alle ore 20.30 presso l’Ala Napoleonica, si terrà in Piazza S. Marco la Via Crucis cittadina a cui sono invitate tutte le parrocchie di Venezia che vi parteciperanno alternandosi anche nell’animazione delle varie “stazioni”. Presiederà la Via Crucis il vescovo ausiliare mons. Beniamino Pizziol.
Nel pomeriggio di sabato 9 aprile inizierà la “sosta” pastorale nella parrocchia di S. Salvador (eretta nel secolo XI, poco più di 800 abitanti, don Natalino Bonazza come parroco dal 1999). Alle ore 16.00 il Patriarca sarà in visita nella casa delle Suore Elisabettine Bigie per un incontro con le ospiti del pensionato e con alcuni ammalati; alle ore 17.00 ci sarà – presso la chiesa rettoriale di S. Maria del Giglio – un breve momento di preghiera e di incontro con gli anziani. Il Patriarca sarà, quindi, alle ore 17.45 nella chiesa rettoriale S. Lio e successivamente, alle ore 18.15, nella chiesa parrocchiale S. Salvador per i “Vespri d’organo” alla presenza di istituzioni, enti ed associazioni culturali della zona o legate a questa realtà: in tale occasione tornerà visibile la pala d’argento dorato posta sull’altare maggiore della chiesa di S. Salvador restaurata da Venetian Heritage con la collaborazione di Louis Vuitton e sarà anche presentata la pubblicazione – edita da Marcianum Press – che ne illustra i lavori effettuati. Alle ore 20.30, in Palazzo Patriarcale, il Patriarca parteciperà all’Assemblea pastorale delle parrocchie della Comunità marciana.
Domenica 10 aprile il card. Scola presiederà la messa alle ore 10.30 nella chiesa parrocchiale di S. Salvador e, poi, alle 12.30, presso la Scuola Grande S. Teodoro parteciperà al pranzo con i poveri della città – che frequentano abitualmente i servizi (mensa, dormitorio ecc.) della Caritas veneziana – curato dai volontari della carità.
La Visita pastorale vivrà poi l’ultima serie di “soste” nelle parrocchie salesiane di Castello (dal 29 aprile al 1° maggio) per essere conclusa ufficialmente, nel pomeriggio di domenica 8 maggio a S. Marco, con l’Assemblea ecclesiale alla presenza di Papa Benedetto XVI.