VENEZIA – Lunedì 19 aprile ricorre il quinto anniversario dell’elezione di Benedetto XVI al pontificato. Per tale occasione anche il Patriarcato di Venezia, come le altre diocesi italiane, invita tutti i battezzati a stringersi in quel giorno con speciale affetto intorno al Papa, centro di unità e segno visibile di comunione.
A tal scopo il vescovo ausiliare Mons. Beniamino Pizziol, a nome del Patriarca, ha inviato a tutte le parrocchie, le comunità religiose e le aggregazioni di fedeli una lettera in cui invita, secondo le indicazioni della Presidenza della CEI, a «individuare le forme più adatte, quali, per esempio, l’Eucaristia, la liturgia della Parola, veglie di preghiera, l’adorazione eucaristica e la recita del rosario, per rendere grazie a Dio per il magistero illuminato e la cristallina testimonianza del Papa».
Saranno dedicate a Benedetto XVI preghiere speciali durante le celebrazioni delle Messe di domenica 18 e di lunedì 19 aprile. Inoltre sempre lunedì 19, nella Basilica Cattedrale di San Marco, la quotidiana adorazione eucaristica che comincia in battistero dopo la messa delle 10 e continua fino alle 16.30, sarà dedicata alla memoria di questo anniversario.