Verrà consacrata domenica 21 giugno alle 10 dal patriarca di Venezia, Angelo Scola, la nuova chiesa della Parrocchia della Croce Gloriosa di Porto Santa Margherita e Brian (Caorle).
La nuova chiesa, intitolata a Papa Giovanni XXIII (la prima pietra della costruzione proviene proprio dalla casa di papa Roncalli), di forma quadrangolare (circa 22 x 21 metri) ha una grande sala centrale che sarà utilizzata per le celebrazioni in estate, quando l’affluenza è elevata, ed un’altra sala, più piccola per le celebrazioni invernali.
Pregevoli le vetrate che illumineranno l’edificio: raffigureranno immagini sacre del vecchio e nuovo testamento. Il grande porticato, che porta all’ingresso della chiesa, nella stagione estiva diventerà una prosecuzione dell’unica navata della chiesa. Oltre alla chiesa sono stati costruiti il campanile (alto circa 22 metri) ed altri edifici necessari per la vita della parrocchia: la canonica, la sacrestia, il patronato, una sala parrocchiale capace di ospitare almeno 80 persone e tre sale per la catechesi.
Tutti i locali sono comunicanti e si affacciano su un chiostro che verrà abbellito con una fontana. Alle spalle del complesso religioso troverà posto infine un campo sportivo.