Sarà il Teatro Toniolo di Mestre ad ospitare – venerdì 14 gennaio alle ore 20.45 – l’incontro di presentazione del recente documento del Papa “Verbum Domini” che sarà tenuto dal Patriarca card. Angelo Scola, nell’ambito del percorso di preparazione alla prossima visita di maggio.

Per la zona di Mestre e terraferma l’appuntamento – intitolato “Tra le parole… la Parola” – costituisce, di fatto, un grande e comune incontro in preparazione all’incontro con il Papa: una convocazione speciale per ascoltare il Patriarca – in un vero e proprio “atto di magistero ordinario” – ed approfondire i contenuti della “Verbum Domini”, l’esortazione apostolica postsinodale elaborata da Benedetto XVI per raccogliere le riflessioni e le proposte emerse dal Sinodo dei Vescovi svoltosi in Vaticano nell’ottobre 2008 sul tema “La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa”.

L’iniziativa, aperta a tutti come indica anche la scelta di una sede “pubblica” per definizione, è organizzato dalla Scuola teologico-pastorale S. Caterina di Alessandria insieme a varie realtà ecclesiali ed associative (Consulta diocesana delle aggregazioni laicali, Azione cattolica veneziana, Gruppi di ascolto della Parola di Dio nelle case, Scuola biblica diocesana, Scuola di formazione all’impegno sociale e politico, Fondazione del Duomo di Mestre, Istituto di Cultura Laurentianum, Vicariati di Mestre, Carpenedo, Favaro-Altino, Castellana, Marghera e Gambarare). 

“È nostro desiderio – spiega il direttore della Scuola mons. Valter Perini – che l’incontro sia partecipato da molte persone, data l’importanza del tema per tutta la Chiesa e in modo particolare per quella di Venezia, che da molti anni ha dato centralità all’ascolto e allo studio della Parola di Dio. L’incontro è rivolto davvero a tutti, anche alle persone che pensano di non credere più”.

Il momento introduttivo sarà curato dal gruppo di teatro biblico “Ilventointasca”; nella seconda parte dell’incontro è previsto anche uno spazio di dialogo con il Patriarca.

L’incontro sarà ripreso da Telechiara (n. 14 del digitale terrestre) che lo trasmetterà poi in differita sabato 22 gennaio alle ore 21.30 e domenica 23 alle 19.30.

La Scuola S. Caterina proporrà, in seguito, due appuntamenti simili in altre zone della diocesi: mercoledì 16 febbraio, alle ore 20.30, ci sarà l’incontro per il Litorale presso il Teatro Vivaldi a Jesolo Lido ed infine martedì 1 marzo, alle ore 18.00, nella basilica di San Marco quello specificamente rivolto alla zona di Venezia e isole.