Sarà la parrocchia di Gambarare di Mira – nella zona che sta ospitando in queste settimane le soste della Visita pastorale – ad accogliere domenica 25 ottobre le centinaia di sposi provenienti dalle varie parti del Patriarcato di Venezia: in quel giorno è in programma, infatti, la 24^ edizione dell’Assemblea diocesana interamente dedicata agli sposi e alla famiglia animata e organizzata dall’apposita Commissione diocesana. Nel corso del pomeriggio interverrà e dialogherà con gli sposi il Patriarca card. Angelo Scola.
“Sulla via dell’ Amore” sarà il tema e il filo conduttore di quest’Assemblea ed è anche il titolo del testo che in quell’occasione verrà offerto agli sposi. Rappresenta l’ultima, rinnovata, edizione di un sussidio che raccoglie – accanto ad alcuni interventi del Patriarca Angelo e del Patriarca emerito Marco indirizzati agli sposi e alle famiglie – riflessioni, esperienze, linee fondamentali e indicazioni metodologiche per la formazione e l’accompagnamento al matrimonio cristiano dei giovani fidanzati e, più in generale, di tutte le coppie. Si tratta, quindi, di un prezioso strumento rivolto a tutti ma soprattutto a quanti si occupano di formazione e animazione degli sposi e della famiglia in parrocchie ed associazioni.
“Sulla via dell’Amore – osserva mons. Silvio Zardon, direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale familiare – vuol dire innanzitutto che l’amore va costruito giorno dopo giorno, seguendo la pedagogia dei piccoli passi, fino a risvegliare in noi il fascino per la persona di Gesù, la sola capace a rendere la vita di coppia una testimonianza visibile nella comunità cristiana e nella società civile, attraverso la narrazione della propria storia d’amore personale e di coppia. Il titolo impegna perciò a riflettere per capire a quale compito sono chiamati e abilitati gli sposi ma anche ad esprimere un grazie per il dono dell’amore”.
L’Assemblea diocesana degli sposi avrà inizio domenica alle ore 9.00 con l’accoglienza nella parrocchia di S. Giovanni Battista a Gambarare; alle 9.30 ci sarà la preghiera delle lodi ed una meditazione iniziale, seguirà la presentazione del tema “Sulla via dell’Amore” e l’avvio dei gruppi di studio, il tutto coordinato dalle varie coppie che danno vita alla Commissione diocesana di pastorale familiare. Alle 13.00 è previsto il pranzo. I lavori riprenderanno poi alle 14.30 con l’arrivo del Patriarca, il suo intervento e il dialogo con gli sposi sul tema della giornata. L’Assemblea culminerà, infine, alle ore 17.00 nella celebrazione della messa nel Duomo di Gambarare.
– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –
Nei giorni di sabato 24 e domenica 25 ottobre sarà Malcontenta la nuova tappa della Visita pastorale che sta interessando in questo periodo, in modo particolare, il vicariato di Gambarare (Riviera del Brenta).
La parrocchia di S. Ilario di Malcontenta – eretta nel 1924 – riunisce circa 3.300 abitanti (la parte principale risiede nel comune di Mira, il resto in quello di Venezia); dal 1992 il parroco è don Giuseppe Borchia.
Il programma della “sosta” pastorale a Malcontenta prevede, nel pomeriggio di sabato 24 ottobre, alle ore 16.00 l’accoglienza del Patriarca in parrocchia, l’incontro con il gruppo anziani e, a seguire, la visita ad alcuni ammalati nelle case. Alle 17.30 ci sarà l’incontro con i bambini e i ragazzi delle scuole elementari, delle medie e delle superiori (con catechisti e animatori) e alle 18.30 con quello con il Consiglio Pastorale Parrocchiale allargato. Sempre a Malcontenta alle 20.30 si terrà, inoltre, l’incontro del Patriarca con gli educatori, i capi scout e i giovani del vicariato di Gambarare.