Sarà il prof. Robert Spaemann, uno dei più importanti filosofi contemporanei, a tenere la “lectio inauguralis” di ASSET, l’Alta Scuola Società Economia Teologia recentemente promossa dallo Studium Generale Marcianum – il polo pedagogico, accademico e di ricerca del Patriarcato di Venezia – in collaborazione con la Fondazione di Venezia.

L’appuntamento è in programma a Venezia giovedì 17 dicembre, alle ore 18.00, presso la Sala conferenze dell’ex convento di Sant’Apollonia (S. Marco, 4312). La prolusione del prof. Spaemann verterà sul tema “Dio esiste o l’uomo è un’illusione. Le ragioni della fede in una società plurale”; seguirà l’intervento conclusivo del Patriarca card. Angelo Scola, Gran Cancelliere del Marcianum.

Il pensatore tedesco Robert Spaemann (nato a Berlino nel 1927 e autore tradotto in ben 14 lingue) – professore emerito dell’Università Ludwig-Maximilians di Monaco e visiting professor in numerose università del mondo tra le quali quella di Rio de Janeiro, di Salisburgo e la Sorbona di Parigi nonché membro dell’Accademia Cinese delle Scienze Sociali – da circa 25 anni propone una riflessione sulla possibilità di dimostrare Dio “alle condizioni della vita moderna” dando un contributo fondamentale allo sviluppo del dibattito sull’etica contemporanea, in sintonia con gli studi dell’amico Joseph Ratzinger.

La questione di Dio – definita dall’autore “diceria immortale” in uno dei suoi più celebri saggi – si articola nel pensiero di Spaemann nelle sue profonde implicazioni vitali ed esistenziali offrendo un’intelligente, profonda e disincantata lettura della realtà culturale del nostro tempo nei suoi elementi più caratterizzanti e guardando a quanto vi è di irrinunciabile nella comprensione cristiana della realtà e di una società caratterizzata dalla pluralità di culture. Tra le sue opere tradotte in italiano si ricordano “Persone. Sulla differenza tra «qualcosa» e «qualcuno»” (Laterza 2007) e “La diceria immortale. La questione di Dio o l’inganno della modernità” (Cantagalli 2008).

La lectio del prof. Spaemann intende così raccogliere in sintesi i contenuti e la progettualità che l’Alta Scuola Società Economia Teologia vuole offrire a tutti ed in particolare a quanti sono interessati a riflettere sulle implicazioni della fede nella società contemporanea.

ASSET, infatti, si propone come una nuova risorsa per la società plurale: un originale ambito di studio e ricerca, con sede a Venezia e un corpo docenti internazionale, che predilige il metodo interdisciplinare “costringendo” la filosofia, la teologia, l’economia, il diritto e le scienze sociali ad un reciproco confronto per rispondere alle domande brucianti di oggi.