VENEZIA – Sono 300.000 le persone che, dalle prime ore di domenica 8 maggio, si sono riunite al Parco di S. Giuliano di Mestre (VE) per la messa domenicale presieduta dal Santo Padre: il momento culminante della visita del Papa a Nordest al quale hanno partecipato i fedeli delle 15 diocesi del Nordest e quelli provenienti dalle altre Chiese europee che traggono la loro origine proprio da Aquileia.

Con queste parole Benedetto XVI si è rivolto ai numerosi presenti: “Siate Santi! Ponete al centro della vostra vita Cristo! Costruite su di Lui l’edificio della vostra esistenza. In Gesù troverete la forza per aprirvi agli altri e per fare di voi stessi, sul suo esempio, un dono per l’intera umanità”.

Il Parco di San Giuliano (circa 700 ettari), inaugurato pochi anni fa, sorge alle porte di Mestre e si affaccia sulla laguna – nei pressi del ponte della Libertà – collegamento tra la terraferma e il centro storico di Venezia. È il più grande parco d’Europa, oltre a essere un’area di recupero ambientale e paesaggistico e luogo ideale per lo studio dell’ambiente lagunare.

Qui il video della celebrazione della Santa Messa, registrato e trasmesso da Telechiara (per i testi si rimanda al sito ufficiale della Visita www.ilpapaanordest.it):

[display_podcast]