VENEZIA – Iniziata l’altro giorno con la Domenica delle Palme, la Settimana Santa si appresta ora a giungere al culmine con il “triduo pasquale del Signore morto, sepolto e risorto” che va dal giovedì santo (21 aprile) alla domenica di Pasqua nella Resurrezione del Signore (24 aprile): la comunità cristiana vive in questi giorni i momenti più forti del suo cammino annuale con numerose ed importanti celebrazioni liturgiche che ripercorrono e ripresentano gli eventi fondamentali della fede. Di particolare rilievo sono quelle in programma a Venezia, nella basilica cattedrale di S. Marco, e guidate dal Patriarca card. Angelo Scola.
 
Mercoledì 20 aprile, alle ore 18.00, il Patriarca presiede nella basilica marciana la celebrazione comunitaria della penitenza per tutte le comunità parrocchiali e gli ospiti della città di Venezia.
 
S. Messa del CrismaIl giorno del giovedì santo – 21 aprile – è segnato da due importanti e solenni celebrazioni. Alle ore 9.30 il card. Scola presiede in cattedrale la S. Messa “Chrismatis” con la benedizione degli olii santi (l’Olio dei Catecumeni e degli Infermi più il Sacro Crisma) e alla presenza dei sacerdoti della diocesi che rinnoveranno pubblicamente le promesse fatte nel giorno della loro ordinazione. Alle ore 18.00, sempre a San Marco, ci sarà poi la S. Messa “in coena Domini” con il rito della lavanda dei piedi, la reposizione e l’adorazione del SS. Sacramento nel battistero della cattedrale: sono specialmente invitate a prendere parte a tale momento la Comunità marciana, la Caritas diocesana, le Arciconfraternite e le Scuole Grandi della città.
 
Venerazione delle Reliquie della PassioneVenerdì santo – 22 aprile – alle ore 18.00 il Patriarca presiede in basilica l’azione liturgica della Passione e Morte del Signore che sarà trasmessa in diretta da Bluradio Veneto (fm 88.70 – 94.60); saranno presenti tra gli altri i Cavalieri del Santo Sepolcro, le Arciconfraternite, le Scuole Grandi della città e la Comunità marciana. Alle ore 21.00 sempre in cattedrale si terrà, poi, una “sosta di preghiera” – alla presenza del Patriarca – in venerazione delle reliquie della Passione. Quest’ultimo appuntamento, di antiche origini ma solo recentemente ripreso e riproposto, rinnova una tradizione del venerdì santo presente a Venezia già dalla metà del 1200 ed offrirà a tutti – abitanti della città e visitatori – la speciale occasione di pregare davanti alle principali reliquie custodite in basilica ed esposte sull’iconostasi dell’altare maggiore nel giorno dedicato all’adorazione della Croce di Cristo.
 
La sera di sabato 23 aprile alle ore 21.00 avrà inizio a San Marco la solenne Veglia pasquale, presieduta dal card. Angelo Scola, alla presenza di alcune comunità neocatecumenali del Patriarcato; durante tale celebrazione, tra l’altro, saranno impartiti i sacramenti dell’iniziazione cristiana (battesimo, cresima e comunione) ad una decina di catecumeni adulti.
 
Domenica 24 aprile – giorno della solennità di Pasqua nella Resurrezione del Signore – il Patriarca presiede nella basilica cattedrale di S. Marco il Pontificale di Pasqua che avrà inizio alle ore 10.30 e sarà trasmesso in diretta da Bluradio Veneto (fm 88.70 – 94.60); nel pomeriggio ci sarà, infine, la celebrazione dei vespri solenni – alle ore 17.30con benedizione eucaristica e processione all’altare della Nicopeia.
 
Si segnala, inoltre, che domenica 24 aprile, alle ore 11.00, mons. Beniamino Pizziol – finora vescovo ausiliare del Patriarcato ed appena nominato vescovo di Vicenza – presiederà l’Eucaristia solenne del giorno di Pasqua nel Duomo di S. Lorenzo a Mestre.