Mercoledì 18 dicembre 2019, all’inizio della Novena di Natale, il cardinale Angelo Scola ha celebrato la Messa alla Residenza Sanitario Assistenziale per Anziani (RSA) Borsieri nel cuore di Lecco, a due passi dalla Basilica di San Nicolò.

Con lui hanno concelebrato Mons. Maurizio Rolla, Vicario episcopale di Zona, Mons. Silvano Motta, suo collaboratore per il clero anziano e ammalato, don Marco Bove, presidente della Fondazione Sacra Famiglia a cui la Borsieri fa riferimento e alcuni sacerdoti residenti nella RSA.

Presente e coinvolto, attraverso i Canti e le preghiere, un folto gruppo degli 86 ospiti della Residenza, aiutati da chi ogni giorno si prende cura di loro – medici, personale paramedico e volontari – insieme a parenti e ad amici.

Prima della benedizione finale il cardinale Scola, spiegando perché ha scelto di regalare a tutti gli ospiti una corona del Rosario, ha detto: “Così, ogni volta che reciterete il rosario, vi ricorderete di pregare per me, ma soprattutto per la Chiesa sottoposta oggi a tante critiche, qualcuna giusta, ma moltissime, troppe, ingiuste. In particolare vi raccomando di pregare e offrire le vostre fatiche per Papa Francesco e per il nostro Arcivescovo, chiamati a portare una responsabilità sempre più pesante e delicata”.

Proponiamo la registrazione audio dell’omelia.