VENEZIA – Riprendono, subito dopo la domenica di Resurrezione, gli appuntamenti della Visita pastorale del Patriarca card. Angelo Scola nelle parrocchie e nel territorio del centro storico di Venezia. In questo fine settimana – sabato 10 e domenica 11 aprile – la “sosta” pastorale toccherà in modo particolare la parrocchia di S. Maria del Rosario, meglio conosciuta come “Gesuati”. Seguono il programma e altri dettagli.
E’ una parrocchia che riunisce quasi 1.200 abitanti ed è molto ricca, al suo interno, di grandi istituzioni culturali e formative cittadine: dalle varie realtà presenti attorno alla Punta della Salute come lo Studium Generale Marcianum e il Seminario Patriarcale fino allo storico Istituto Cavanis e al Convitto internazionale Giovanni XXIII (dove dimorano perlopiù sacerdoti e studenti stranieri che studiano al Marcianum). Parroco dei Gesuati è, da pochi mesi, mons. Giacinto Danieli che è anche direttore spirituale del Seminario ed è stato chiamato alla guida della comunità subito dopo l’improvvisa scomparsa di don Mario Dal Tin, parroco dal 1975 e morto il 1° maggio 2009. In parrocchia opera anche il diacono permanente Giuseppe Baldan.
Ecco il calendario degli appuntamenti previsti in questa “sosta” pastorale che prevede, tra l’altro, la sera di sabato un incontro – dialogo dei giovani del centro storico veneziano con il Patriarca.
Sabato 10 aprile
ore 16.00 Accoglienza al Patriarca in chiesa da parte dei bambini e dei ragazzi della catechesi parrocchiale e degli istituti “Cavanis” e “Catecumeni” (Salesie) con i loro genitori
ore 16.30 Visita del Patriarca ad alcuni ammalati nelle case e, a seguire, visita alle Suore Salesie e all’Istituto “Pizzocchere di S. Agnese” (un pensionato parrocchiale per persone anziane e autosufficienti)
ore 18.15 Assemblea parrocchiale (in patronato) alla presenza del Patriarca
ore 21.00 Presso il patronato parrocchiale dei Gesuati incontro e dialogo del Patriarca con i giovani (universitari e lavoratori) della zona di Venezia
Domenica 11 aprile
Ore 10.30 Nella chiesa parrocchiale di S. Maria del Rosario (Gesuati) la S. Messa presieduta dal card. Scola. A seguire, in patronato, saluto del Patriarca alla comunità parrocchiale
Mercoledì 14 aprile, inoltre, alle ore 21.00 il Patriarca si recherà in visita – sempre nella zona di Dorsoduro – al Collegio universitario retto dalle Suore Canossiane.