VISITA AL CENTRO NAZARET – Nell’ambito della Visita pastorale alle varie realtà della diocesi, il Patriarca si è recato questa mattina – giovedì 1 luglio – al Centro Nazaret di Zelarino incontrando gli operatori della struttura socio-sanitaria e soprattutto gli ospiti che, oggi, sono circa 150. Ha attraversato i vari reparti e stretto tantissime mani sostando quindi in preghiera nella chiesetta.
Durante l’incontro il card. Scola ha affermato che “il Centro Nazaret è il cuore della diocesi, il frutto della carità voluto dal Patriarca Roncalli, poi custodito ed accompagnato con amore da tante persone fino a don Mario Senigaglia ed oggi affidato a don Corrado Cannizzaro”. La struttura situata in via Castellana è gestita dalla fondazione diocesana “Opera S. Maria della Carità”.
“Perché il Patriarca è venuto qui?” – si è chiesto il card. Scola rivolgendosi alle persone che vivono nella struttura-. “Per ricordare che nella vita degli uomini il posto di Dio è decisivo. L’uomo che si dimentica di Dio e si allontana da Lui diventa triste e non è più capace di affrontare la vita. Mostrare l’importanza di Dio nella nostra vita è la vocazione del Patriarca, vescovo e successore degli apostoli. Nella stretta di mano il Patriarca ti dice: ricordati di Dio e non cadere nella tristezza o nella tentazione di pensare che la vita sia inutile, perché dal concepimento fino alla morte naturale sei sempre nelle braccia di Dio”.