E’ iniziato con un’analisi della situazione socio-economica del Paese, ed in particolare delle regioni del Nord Est, l’incontro della Conferenza Episcopale Triveneta a Zelarino (Venezia) del 31 Marzo 2009. 

Leggi qui un breve resoconto delle attività dei Vescovi della Conferenza Episcopale del Triveneto.

Il prof. Paolo Feltrin ha offerto ai Vescovi del Nordest un’approfondita lettura dell’attuale contesto politico, sociale ed economico in questo territorio. L’analisi dei dati e le valutazioni emerse hanno portato a rendere ancor più convinta l’adesione e urgente il raccordo con il fondo di “garanzia” e solidarietà, basato su una grande colletta nazionale, che la Conferenza Episcopale Italiana – in collaborazione con le Caritas e l’Associazione Bancaria Italiana – ha appena lanciato per aiutare in modo concreto le famiglie in stato di difficoltà e di disagio per il venir meno dell’unico reddito familiare. Tale iniziativa sarà, perciò, adeguatamente sostenuta ed amplificata nelle singole diocesi del Nordest, mettendola in correlazione con gli analoghi interventi già promossi localmente da molte realtà ecclesiali per sostenere in modo mirato chi è più colpito dalla crisi economica in corso.

I Vescovi del Triveneto hanno quindi nuovamente espresso la loro comunione ed intensa solidarietà a Papa Benedetto XVI. “Noi tutti – scrivono in una lettera redatta nell’occasione e sottoscritta dai presenti – siamo riconoscenti a Vostra Santità per il ministero che sta svolgendo nel rafforzare fratelli e sorelle nella fede e nell’aiutarli a vivere la comunione ecclesiale, quale il Signore Gesù ha desiderato che fosse, testimonianza cioè di unità e strumento anche per la pace nel mondo, sapendo superare ogni forma di divisione. Anche nel sacrificio, Vostra Santità prosegue e sviluppa il Suo servizio per la crescita della fede, in un mondo in cui il relativismo sembra invece conglobare ogni forma di cultura ed escludere Dio stesso dalla vita della società e delle persone. Non abbiamo mancato e non mancheremo di incoraggiare ed eventualmente richiamare fratelli e sorelle nella fede, e in particolare i nostri sacerdoti, ad uno spirito di fedeltà alla natura propria dell’essere Chiesa e alla missione che ad essa Cristo ha affidato; possiamo assicurarLe che siamo impegnati per rafforzare la fede, anche attraverso i media, per una sempre più retta presentazione del pensiero di Vostra Santità sulle questioni di attualità, in spirito di gratitudine per la guida che Ella offre a tutta la Chiesa, secondo il mandato di Cristo di confermare i fratelli”.

 

Nel corso della riunione è stata, infine, illustrata la giornata conclusiva dell’Agorà dei giovani italiani che si svolgerà il 31 maggio 2009 (domenica di Pentecoste): il Nordest si ritroverà in quel giorno nella basilica patriarcale di Aquileia per un pomeriggio di riflessione e preghiera, dialogo e festa che vedrà riuniti il Patriarca card. Angelo Scola e i vescovi della Conferenza Episcopale Triveneta assieme a centinaia di giovani, provenienti in delegazione delle varie diocesi. In tale circostanza sarà inoltre presentato un sussidio pastorale – frutto del lavoro di questi anni – che raccoglie gli elementi più significativi emersi dall’analisi dettagliata della realtà giovanile nel Triveneto.