Continua la proposta estiva attraverso la quale verranno forniti spunti di riflessione quotidiani secondo cinque diversi filoni tematici: Visita pastorale, Oasis 2011, Libri per l’estate, Film e Il Papa a Nordest.
Il giovedì è il giorno dedicato al Comitato Scientifico Internazionale Oasis 2011. Attraverso interventi ed interviste, verranno riproposti i temi che la rete internazionale di Oasis ha affrontato nei giorni di incontro del Comitato Scientifico che si è svolto dal 20 al 22 giugno scorso a Venezia (isola di San Servolo).
Che cosa sta succedendo in Medio Oriente e Nord Africa? Sta nascendo una soggettività sociale e politica nuova? Dove arriverà l’onda lunga della protesta? In questa rivoluzione in atto quale sarà il futuro delle minoranze cristiane? E quale la ricaduta in Occidente?
Queste sono solo alcune domande dalle quali ha preso avvio l’intenso programma dei lavori, caratterizzato non solo dalla presenza di relatori di livello internazionale, tra i maggiori esperti di queste tematiche, ma anche dalla voce di testimoni diretti di quel che sta realmente accadendo nei Paesi investiti da questi fermenti rivoluzionari.
OASIS 2011 – Il 21 giugno scorso una delegazione di Oasis ha incontrato, in occasione del comitato scientifico 2011, il Sindaco Giorgio Orsoni e alcuni rappresentanti di Venezia. Qui di seguito i diversi interventi di S.Em. Card. Angelo Scola, S.B. Em. il Sig. Card. Antonios Naguib, Patriarca di Alessandria dei copti – Egitto, S.E. Mons. Bader Ghaleb Moussa, Arcivescovo di Algeri – Algeria, S.E. Mons. Maroun Lahham, Arcivescovo di Tunisi – Tunisia, S.E. Mons. Antoine Audo, Vescovo di Aleppo dei caldei – Siria, Prof. Carl Anderson, Supreme Knight, Knights of Columbus – USA, Prof. Olivier Roy, Professore a l’Institut Universitaire Européen de Florence – Italia, Prof.ssa Malika Zeghal, Prince Alwaleed Bin Talal Professor in Contemporary Islamic Thought and Life, Harvard University – USA: