• Mercoledì 23 dicembre, alle 18.30, a Marghera (chiesa di Gesù Lavoratore) la “Messa della Carità” con i volontari di parrocchie e associazioni
  • Nella cattedrale veneziana di San Marco la messa di mezzanotte e, alle ore 10.30 del 25 dicembre (in diretta su Bluradio Veneto), il pontificale di Natale
  • Il vescovo ausiliare mons. Pizziol, il giorno di Natale, presiede la messa nel Duomo di Mestre (ore 11)

Si avvicinano le feste del Natale che – spiega il Patriarca – “ci dice una cosa fondamentale: se Dio si rende familiare a noi in Gesù, noi possiamo in qualche modo riconoscerLo. E, se Lo riconosciamo, tutta la nostra vita cambia”. Numerose saranno, in questi giorni, le celebrazioni presiedute dal card. Angelo Scola.

Martedì 22 dicembre, alle ore 9.00, il Patriarca sarà nel carcere maschile veneziano di S. Maria Maggiore: celebrerà la messa e poi avrà un momento di dialogo con i detenuti su un tema specifico – quest’anno si parlerà di lavoro, fuori e dentro la realtà del carcere – poco prima del reciproco scambio degli auguri e dei doni natalizi. L’analogo appuntamento del card. Scola al carcere femminile della Giudecca è, invece, previsto all’inizio del nuovo anno e precisamente nel pomeriggio di martedì 5 gennaio (vigilia dell’Epifania) alle ore 17.00.

Mercoledì 23 dicembre, alle ore 18.30, nella chiesa parrocchiale di Gesù Lavoratore a Marghera avrà luogo l’annuale “Messa della Carità” presieduta dal Patriarca. Tale appuntamento, che quest’anno si terrà in pratica a poche ore dalla celebrazione del Natale, è particolarmente rivolto a tutti coloro che operano nelle realtà caritative e di volontariato (parrocchiali e associative) della diocesi di Venezia. “Il Patriarca Angelo – scrive nella lettera d’invito mons. Dino Pistolato, direttore della Caritas – desidera incontrare tutte le persone che sono maggiormente impegnate nella carità verso i fratelli, attorno alla mensa eucaristica perché nella comunione eucaristica si realizza in modo sublime il dimorare l’uno nell’altro, di Cristo e del discepolo. Tempo fa proprio il Patriarca ci ricordava che i cristiani appartengono gli uni agli altri in Cristo Gesù attraverso l’eucaristia, si riuniscono in modo tale che Gesù sia presente e da li raccolgono l’invito a rendere pubblico l’amore di Dio”.

Nella basilica cattedrale di S. Marco a Venezia fino a giovedì 24 dicembre, ogni sera, ci sarà alle 18.30 il canto della novena di Natale e alle 18.45 la messa; dalle 17.00 in poi alcuni sacerdoti sono disponibili per le confessioni.

La sera del 24 dicembre, alle ore 23.30, si terrà la liturgia vigiliare denominata “Ufficio delle letture” mentre alle 24.00 avrà inizio la messa della notte di Natale presieduta dal Patriarca card. Angelo Scola.

La mattina di venerdì 25 dicembre, alle ore 10.30, si svolgerà il solenne pontificale del giorno di Natale presieduto dal card. Angelo Scola (trasmesso in diretta da Bluradio Veneto – fm 88.7 e 94.6). Nel pomeriggio, alle ore 17.30, il Patriarca guiderà anche la celebrazione dei Vespri solenni di Natale.

Si segnala, inoltre, che il 25 dicembre – giorno di Natale – il vescovo ausiliare mons. Beniamino Pizziol presiederà la messa solenne delle ore 11.00 nel Duomo di S. Lorenzo a Mestre.