MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA – Lunedì 6 settembre alle ore 11.30, presso lo “spazio della Fondazione Ente dello Spettacolo”, il Patriarca ha consegnato il premio Robert Bresson a Mahamat-Saleh Haroun, regista originario del Ciad che attraverso le sue opere continua a raccontarci la tragedia di un Paese sospeso sul baratro dell’autodistruzione, afflitto dalla povertà, calpestato nei diritti e ferito dalle troppe guerre, eppur capace ancora di sollevare gli occhi per un ultimo, umanissimo appello alla speranza.
Il “Premio Bresson” è attribuito dalla Fondazione Ente dello Spettacolo, che opera dal 1946 all’interno della cultura cinematografica italiana, e dalla Rivista del Cinematografo al regista che abbia dato una testimonianza significativa del difficile cammino verso la ricerca del significato spirituale della nostra vita. Tra i premiati alcuni dei registi più prestigiosi del panorama cinematografico mondiale, come Giuseppe Tornatore, Wim Wenders, Zhang Yuan, Aleksandr Sokurov e Walter Salles.
Viene pubblicato qui di seguito l’intervento del Patriarca in occasione della consegna del premio a Mahamat-Saleh Haroun: