Sabato 16 aprile 2011 il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato mons. Beniamino Pizziol, attuale Vescovo Ausiliare del Patriarcato di Venezia, Vescovo di Vicenza.
 
VENEZIA – Con particolare commozione personale e di tutti i presenti il card. Angelo Scola ha dato il lieto annuncio nella tarda mattinata di oggi, sabato 16 aprile, presso la sala Tintoretto del Palazzo Patriarcale alla presenza del Consiglio Episcopale, del Consiglio di Curia, dei rappresentanti del Capitolo, dei Vicari foranei, della Curia, della Procuratoria di San Marco, del Seminario, della Consulta dei Laici, del Consiglio Presbiterale e Pastorale, del Collegio dei Consultori, e di rappresentanti del Comune e della Provincia di Venezia.
 
Dopo la preghiera dell’Angelus il card. Scola ha ringraziato il Papa per questa scelta che inorgoglisce il Patriarcato e la società civile veneziana e ha espresso il suo caloroso ringraziamento a mons. Pizziol.
 
A seguire è intervenuto mons. Pizziol, che ha espresso un profondo e sentito ringraziamento alla Chiesa di Venezia.
 
Nello stesso  tempo l’annuncio della nomina di mons. Pizziol è stato dato nella diocesi di Vicenza e in Vaticano.
 
Il card. Scola ha infine annunciato che saranno stabiliti nei prossimi giorni i tempi e il luogo per un gesto di ringraziamento ufficiale a mons. Pizziol, che manterrà tutti gli attuali impegni nel Patriarcato fino a dopo la Visita del Santo Padre.

Viene qui proposto il video dell’annuncio pronunciato dal Patriarca e dell’intervento di mons. Pizziol:

[display_podcast]

 

Biografia di mons. Beniamino Pizziol 

Beniamino Pizziol nasce a Ca’ Vio – Treporti, una frazione del Comune di Venezia, il 15 giugno 1947, da Vittorio, dipendente comunale, e da Olinda Trevisan casalinga.

Riceve il Battesimo nella chiesa parrocchiale di Treporti il 10 luglio 1947 e la Cresima il 20 ottobre 1955. Entra in Seminario all’età di nove anni, in quinta elementare, frequenta le medie inferiori, il ginnasio, il liceo classico e i 5 anni di teologia.

Viene ordinato presbitero il 3 dicembre del 1972 dal Patriarca di Venezia, card. Albino Luciani, futuro Papa Giovanni Paolo I. E’ destinato come vicario parrocchiale a S. Lorenzo Giustiniani, parrocchia della periferia di Mestre. Oltre al ministero pastorale ordinario, svolge l’insegnamento della Religione Cattolica presso la scuola elementare e media del quartiere.

Nell’ottobre del 1981 il nuovo Patriarca Marco Cè lo trasferisce, sempre come vicario parrocchiale, nella parrocchia di Santo Stefano in Venezia, con l’impegno di frequentare gli studi di Liturgia Pastorale presso l’Istituto di Santa Giustina a Padova.

Completati tutti gli esami previsti, viene nominato direttore dell’Ufficio Liturgico e collaboratore del settimanale diocesano “Gente Veneta” per il settore inerente la liturgia, gli viene anche affidato l’insegnamento della Religione Cattolica presso il Ginnasio-Liceo “Marco Polo” in Venezia.

Nell’ottobre 1987 viene nominato parroco nella parrocchia di S. Trovaso in Venezia, costituita come “parrocchia universitaria” con l’incarico, insieme ad altri due presbiteri, della Pastorale universitaria diocesana, continuando l’insegnamento della religione cattolica al liceo fino al 1996.

Dal 1996 al 2002 è assistente dell’AIMC e della FUCI.

Durante i 15 anni vissuti a S. Trovaso collabora con i vari organismi diocesani di partecipazione (il Consiglio Presbiterale, il Collegio Urbano dei parroci, il Vicariato di Dorsoduro, il Collegio dei Consultori, il gruppo dei Parroci Consulenti, la Commissione diocesana della Cultura e della Catechesi) e cura diversi sussidi per gli animatori della Catechesi e della Liturgia, sulla Messa, sul Giorno del Signore, sull’Iniziazione Cristiana e altro.

L’attuale Patriarca di Venezia card. Angelo Scola lo nomina Vicario Generale della Diocesi il 3 ottobre 2002 e il 4 ottobre 2007 assume anche il compito di Moderator Curiae.

Viene eletto Vescovo Ausiliare di Venezia il 5 gennaio 2008 con il titolo di Cittanova (Novigrad) e consacrato il 24 febbraio 2008 nella Basilica di San Marco.

Vescovo delegato della Conferenza Episcopale Triveneta per il Laicato, è Presidente del Comitato per la Visita del Santo Padre a Nordest (7-8 maggio 2011). 

 

L’ultimo vescovo originario della diocesi di Venezia ed assegnato a una diocesi italiana fu mons. Loris Francesco Capovilla che nel 1967 venne nominato da Paolo VI arcivescovo di Chieti-Vasto per passare poi alla Delegazione Pontificia del Santuario di Loreto (dal 1971 al 1988). 

L’ultimo vescovo veneziano di origine divenuto vescovo di Vicenza fu mons. Carlo Zinato, nato a Torcello nel 1890 e morto a Vicenza il 23 giugno 1974. Fu insegnante in seminario, cancelliere patriarcale, assistente del carcere femminile, assistente diocesano di Azione Cattolica e venne consacrato vescovo nel 1943 dal card. Adeodato Piazza. Iniziò il ministero episcopale nel periodo più cruciale della guerra e rimase vescovo di Vicenza per quasi trent’anni.