Mercoledì 17 febbraio alle ore 18.00, nella basilica cattedrale di S. Marco a Venezia, il Patriarca card. Angelo Scola presiede la concelebrazione eucaristica durante la quale si svolge il rito dell’imposizione delle ceneri.

In mattinata, alle ore 9.00, il Patriarca predica il ritiro d’inizio Quaresima per gli studenti del Seminario diocesano.

A cura della Pastorale universitaria diocesana, inoltre, la sera di mercoledì 17 febbraio – alle ore 21.00, nella chiesa veneziana dei Tolentini (vicina a Piazzale Roma e alla stazione ferroviaria) – si tiene una celebrazione per l’inizio della Quaresima con l’Ufficio delle letture e l’imposizione delle ceneri.

Con l’avvio della Quaresima 2010 parte la proposta diocesana riassunta nel titolo – slogan “Venerdigiuniamo”. E’ un invito a riscoprire il senso del digiuno nei sei venerdì che conducono alla Pasqua, saltando del tutto il pranzo e dedicando quel tempo alla preghiera e all’ascolto della parola di Dio. Un gesto molto personale che potrà, però, assumere anche una forma di impegno di reciproca testimonianza: chi lo desidera, infatti, potrà iscriversi sul sito www.patriarcatovenezia.it (sulla colonna sinistra dell’home page c’è un apposito link) e così condividere con spirito comunitario il proprio impegno. Non solo: in ogni vicariato della diocesi veneziana almeno una chiesa resterà aperta durante l’orario di pranzo, nei sei venerdì di Quaresima, proprio per consentire a chi sta digiunando di raccogliersi in preghiera (l’elenco è sempre su internet).

Info 041/959999