“Maria, la donna. I misteri della sua vita” (pp. 118, Cantagalli Editore, 2009) è il nuovo libro del Card. Scola.
Il titolo di questo nuovo libro del Patriarca di Venezia mette subito l’accento su ciò che più sta a cuore al cardinale: ripercorrere la straordinaria avventura umana di Maria, la donna che disse sì al dono totale di sé per accogliere il Figlio di Dio, e rileggere i misteri che ne hanno segnato l’esistenza.
Cliccando qui è possibile visualizzare una breve scheda del libro e acquistarlo online.
“Questo libro è nato dal desiderio di approfondire la mia personale esperienza di affidamento alla Vergine. Avevo circa trent’anni quando un grande sacerdote mi insegnò ad affidare alla Madonna – con un’Ave Maria ogni sera prima di dormire – la vita. Ora lo raccomando sempre a tutti, soprattutto ai giovani. L’affidamento a Maria è un’autentica consolazione d’amore. Dopo ogni giornata è conforto e speranza. A te, caro lettore, mi permetto di rivolgere lo stesso invito” afferma il card. Scola.
Maria, scrive il Patriarca, è il paradigma della donna: in lei l’essere sposa e madre ed il “genio femminile” hanno trovato piena realizzazione. Il particolarissimo rapporto che si instaurò tra lei e il Figlio di Dio, che accolse nel suo grembo, fa di Maria l’icona di ciò che ogni uomo e ogni donna sono chiamati a diventare, in Cristo: persone compiute.
Guardare ai misteri della vita di Maria – con uno sguardo capace di rilevarne la straordinarietà, connessa alla fisicità e quotidianità – si traduce nel prendere coscienza della pienezza dell’umano che ogni cristiano per grazia ha già addosso.