Continua la proposta estiva attraverso la quale verranno forniti spunti di riflessione quotidiani secondo cinque diversi filoni tematici: Visita pastorale, Oasis 2011, Libri per l’estate, Film e Il Papa a Nordest.

Il venerdì  è il giorno dedicato ai “Libri per l’estate”. Verranno proposte, di volta in volta, alcune letture per adulti, ragazzi e bambini consigliate dal card. Scola in diverse occasioni.

 

LIBRI PER L’ESTATE – La proposta di lettura di questa settimana è “Il “Trattato sulle passioni”, contenuto nella “Somma  Teologica” di Tommaso d’Aquino.

“[…] Di San Tommaso m’impressiona sempre il Trattato sulle passioni: è scritto secoli prima di Freud, ma non è meno profondo. Per esempio trovo insuperabile la discussione di San Tommaso sull’amore come passione, su come reagisce l’animo umano alla passione amorosa, sui cinque gradi della risposta […]”. 

(da un’intervista a “Il Gazzettino”)

 

Il “Trattato sulle passioni”, contenuto nella “Somma Teologica” di Tommaso d’Aquino, rappresenta un primo tentativo di analisi sistematica del discorso emozionale. Di ciascuna passione Tommaso stabilisce la natura, fornisce la definizione, individua cause ed effetti, segnala eventuali rimedi, soprattutto descrive il sottile gioco che si insatura tra passioni e ragione.