Continua la proposta estiva attraverso la quale verranno forniti spunti di riflessione quotidiani secondo cinque diversi filoni tematici: Visita pastorale, Oasis 2011, Libri per l’estate, Film e Il Papa a Nordest.

Il venerdì  è il giorno dedicato ai “Libri per l’estate”. Verranno proposte, di volta in volta, alcune letture per adulti, ragazzi e bambini consigliate dal card. Scola in diverse occasioni.

 

LIBRI PER L’ESTATE – La proposta di lettura di questa settimana è “Introduzione al cristianesimo. Lezioni sul simbolo apostolico” di Joseph Ratzinger.

“ […] Io, in un piccolo paese senza libri, ho incontrato uno che mi ha avviato alla lettura. Penso che la nostra gente abbia bisogno di essere “avviata”. Io raccomando spesso anche ai miei preti di leggere. Nell’ultimo incontro ho detto loro: se avete tempo durante l’estate provate a ri-leggere, per esempio Introduzione al cristianesimo di Ratzinger, che ne ha riscritto qualche anno fa l’introduzione. […] ” 

(da un’intervista a “Il Gazzettino”)

 

«In un tempo di incertezza, non dovrà il cristiano ritrovare, in tutta serietà, la sua voce, per “introdurre” il suo messaggio nel nuovo millennio, facendolo diventare un “segnavia” comprensibile per il futuro? » 

Con questo interrogativo si confronta il libro: intende essere un aiuto a comprendere in modo nuovo la fede come possibilità di vera umanità nel nostro mondo di oggi.