Continuano i consigli di letture per l’estate che il Patriarca offre ad adulti, ragazzi e bambini. La nuova proposta per un pubblico adulto è il libro di Giuseppe Segalla “Sulle tracce di Gesù: la terza ricerca”, Ed. Cittadella, Assisi 2006.
La ricerca sul Gesù storico, al di là delle semplificazioni di una certa pubblicistica oggi sul mercato, appartiene soprattutto alla tradizione tedesca ed inglese nelle sue diverse espressioni sia geografiche che confessionali. E’ necessario però sottolineare come, anche in Italia, questa tematica suscita già da tempo l’interesse dei biblisti e degli studiosi del cristianesimo antico e della sua storia.
É all’interno di questo quadro che si inserisce questo lavoro, centrato, come annuncia il sottotitolo, sulla “terza ricerca” (o Third Quest) del Gesù storico: esso è una raccolta di saggi del biblista Giuseppe Segalla, ordinario di Nuovo Testamento alla Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale (Milano), che intende fare il punto della situazione su questa questione complessa da un punto di vista prettamente storico. Il libro è organizzato attorno a tre distinte sezioni. Nella prima il tema affrontato è direttamente quello del Gesù storico; a questo segue una sezione dedicata a quella che, invece, è la storia della Third Quest: in questa parte del saggio l’interesse prevalente si sposta pertanto verso le questioni metodologiche, i fondamenti e le conseguenze che questa ricerca ha sullo studio della cristologia e sulla sua comprensione in un’ottica che è al contempo scientifica e di fede.
La terza sezione, riporta una serie di esempi di narrazioni storiche di Gesù attraverso una presentazione critica delle opere più significative di autori come E. P. Sanders, G. Barbaglio, J. Schlosser, J. D. G. Dunn, J. P. Meier, A. Puig, H. Moxnes – S. Freyne.