L’appuntamento è fissato per venerdì 17 dicembre alle ore 18.30 presso il Palazzo Patriarcale di Venezia

CRISI LAVORO – Venerdì 17 dicembre, alle ore 18.30 presso il Palazzo Patriarcale di Venezia, il Patriarca card. Angelo Scola incontrerà un gruppo di lavoratori e delegati sindacali in rappresentanza soprattutto delle imprese chimiche e petrolifere, del settore tessile, del vetro e dei servizi ecc. del Veneziano che attraversano un particolare e difficile momento di crisi ed incertezza circa il futuro di molti posti di lavoro e delle aziende stesse.
 
Hanno calorosamente chiesto questo incontro alcuni lavoratori per avere la possibilità di esporre personalmente al Patriarca le loro preoccupazioni per la grave situazione che stanno vivendo e per chiedere a lui e a tutta la comunità cristiana di Venezia il sostegno, la solidarietà e la vicinanza in questo momento così difficile.
 
Questo tipo di incontro non è inedito, si colloca nel solco di una viva tradizione di vicinanza tra le varie realtà del mondo del lavoro – che insistono nel territorio del Patriarcato –  e il Patriarca, i suoi collaboratori, gli uffici e le realtà diocesane più assiduamente a contatto con le diverse realtà economiche e sociali del territorio. Si tratta di una tradizione di autentici scambi e confronti ravvivata negli ultimi anni anche dalle varie occasioni offerte dalla Visita pastorale, basti ripensare alla visita del Patriarca al Petrolchimico, a Porto Marghera, al Porto, e alle veglie con il mondo del lavoro (l’ultima alla Nuova Pansac).
 
Tra i temi che i lavoratori vorranno porre al centro nel dialogo con il Patriarca si segnalano il significato della sobrietà (scelta o costretta) in un Natale segnato dalla crisi economica, il valore e la dignità dell’uomo, il diritto al lavoro e l’opportunità di ripensare stili di vita e modalità di sviluppo per il bene di tutti.