VISITA PASTORALE A VENEZIA – Da sabato 5 a domenica 6 giugno si svolgerà, inoltre, l’ultima sosta della Visita pastorale del Patriarca nel vicariato di Dorsoduro – S. Croce – S. Polo: il card. Scola si recherà infatti a Sacca Fisola, nel territorio della parrocchia di S. Gerardo Sagredo che riunisce oltre 1.500 abitanti ed è guidata – già dal 1996 – dal parroco don Giovanni Frezzato. 

Nel pomeriggio di sabato 5 giugno, alle ore 16.00, il Patriarca sarà accolto in chiesa e vivrà quindi un incontro – dialogo con i bambini e i ragazzi della catechesi parrocchiale ed i loro genitori, gli scout e i gruppi d’ascolto presenti in parrocchia. Di seguito il card. Scola andrà a visitare alcuni ammalati nelle case e, attorno alle 18.00, incontrerà sia la Polisportiva Sacca Fisola che gli anziani del gruppo autogestito; alle 19.00 parteciperà alla riunione del Consiglio pastorale parrocchiale allargato ed infine, alle 21.00, saluterà la locale comunità neocatecumenale.

Domenica 6 giugno, dopo aver fatto visita nelle case (di prima mattina) ad alcuni ammalati della vicina parrocchia di Sant’Eufemia, il Patriarca presiederà la messa, alle ore 10.00, nella chiesa parrocchiale intitolata a S. Gerardo Sagredo e, al termine, visiterà anche i luoghi ricreativi e sportivi della comunità di Sacca Fisola. 

La Visita pastorale a Venezia riprenderà subito dopo l’estate, e precisamente ad ottobre 2010, con le soste previste negli ultimi due vicariati del centro storico (Cannaregio – Estuario e San Marco – Castello) per concludersi infine a fine maggio 2011.