VENEZIA – Dal 20 al 21 marzo il card. Scola incontra le parrocchie di S. Raffaele Arcangelo e S. Nicolò dei Mendicoli. Le due parrocchie veneziane del sestiere di Dorsoduro ricevono in questi giorni la “sosta” del Patriarca e dei suoi più vicini collaboratori nell’ambito della Visita pastorale attualmente in corso nella città di Venezia.

Le parrocchie di S. Raffaele Arcangelo e di S. Nicola Vescovo, meglio conosciuta come S. Nicolò dei Mendicoli contano poco più di 1.200 abitanti a testa, la prima parrocchia è antichissima (risale infatti all’anno 899), la seconda è di recente istituzione (è nata oltre mille anni dopo, nel 1952). Dal 2005 sono rette entrambe da un unico parroco, don Paolo Bellio.

Ecco il programma dettagliato della “sosta” del Patriarca in queste due parrocchie veneziane.

Sabato 20 marzo

– alle ore 15.30 nella chiesa di S. Sebastiano accoglienza del Patriarca da parte delle comunità parrocchiali di S. Raffaele e S. Nicolò dei Mendicoli e, a seguire, incontro con i ragazzi dell’Acr e del patronato e poi con le Suore Giuseppine del Caburlotto

–  alle 16.30 nel patronato parrocchiale di S. Nicolò dei Mendicoli il card. Scola incontra la “comunità educante” che opera nel vicariato di Dorsoduro – S. Croce – S.Polo (catechisti, animatori gruppi d’ascolto, animatori di patronato, capiscout, animatori dell’Azione cattolica, genitori ecc.)

– alle 18.00 la visita del Patriarca ad alcuni ammalati nelle case

– alle 18.30 presso il patronato parrocchiale di S. Nicolò dei Mendicoli l’incontro con il Consiglio pastorale delle due parrocchie.

Domenica 21 marzo

– alle ore 9.30 il Patriarca presiede la messa nella chiesa parrocchiale S. Raffaele arcangelo e poi alle ore 11.00 nella chiesa parrocchiale di S. Nicola vescovo.