SANTA LUCIA – Ricorre lunedì 13 dicembre la festa di S. Lucia, vergine e martire siracusana, ricordata a Venezia con particolare venerazione soprattutto nella chiesa parrocchiale dei Ss. Geremia e Lucia che custodisce le reliquie della santa ed è costante luogo visita da parte dei fedeli veneziani ma anche di pellegrini provenienti da varie parti d’Italia e del mondo.
Alla festa di quest’anno interverranno, in momenti diversi della giornata, sia il Patriarca Scola che il vescovo ausiliare Pizziol. Il card. Angelo Scola presiederà la messa solenne delle ore 17.00 mentre mons. Beniamino Pizziol quella delle ore 13.45, particolarmente rivolta a studenti ed insegnanti delle scuole superiori della città.
La chiesa resterà aperta ininterrottamente per l’intera giornata e sono previste messe, in pratica, ad ogni ora secondo questo programma: ore 8 (presiede un Padre Canossiano), 9, 10 (con il Capitolo della Cattedrale), 11, 12 (presiede il vicario episcopale mons. Orlando Barbaro), 13 (presiede il parroco don Renzo Scarpa per ottici e optometristi), 13.45 (presiede da mons. Pizziol per le scuole), 15 (con la partecipazione del Movimento Apostolico Ciechi), 16, 17 (messa solenne presieduta dal Patriarca Scola e con la partecipazione delle parrocchie del vicariato di Cannaregio), 18 (per i giovani) ed infine alle 19.