VENEZIA – Riuniscono periodicamente, nelle case, oltre 5.000 persone in tutta la diocesi per leggere la Bibbia e scoprirla in dialogo con la vita: sono i gruppi d’ascolto della Parola; un’iniziativa avviata oltre dieci anni fa nel Patriarcato di Venezia e che può contare su circa 500 animatori laici impegnati nel coordinamento dei gruppi. Gli incontri si tengono interamente nella casa di una delle famiglie che vi prendono parte.
Domenica 21 febbraio, alle ore 15.30 nella basilica di S. Marco a Venezia, si svolgerà la grande convocazione annuale rivolta a tutti coloro che vivono questa esperienza. All’appuntamento converranno così i partecipanti, gli animatori, i coordinatori di caseggiato e le famiglie ospitanti di tutti i gruppi d’ascolto attivi in diocesi. Saranno celebrati i vespri che culmineranno nell’adorazione eucaristica.
Sull’esperienza dei gruppi d’ascolto della Parola nelle case è uscita da poco una nuova pubblicazione di Marcianum Press, già alla seconda ristampa. Si intitola “La casa della Parola” e gli autori sono Gianfranco Barbieri, Valter Perini e Beniamino Pizziol, con prefazione del Patriarca card. Angelo Scola e con le prime lettere scritte alla fine degli anni ’90 dal card. Marco Cè, allora Patriarca di Venezia, ai primi animatori dei gruppi d’ascolto.