L’appuntamento, inserito nella Visita pastorale, è fissato alle ore 17.45 di venerdì 18 febbraio (festa del Beato Angelico, patrono degli artisti) nella cattedrale di Venezia

Il mondo dell’arte e del turismo – così strettamente legato alla città di Venezia – ha raccolto l’invito e sarà presente numerosissimo, viste le centinaia di adesioni giunte, all’incontro con il Patriarca card. Angelo Scola nella basilica di S. Marco. L’appuntamento – intitolato “La bellezza che accoglie” – avverrà, significativamente, alle ore 17.45 di venerdì 18 febbraio e quindi nel giorno esatto della ricorrenza liturgica del Beato Angelico, patrono degli artisti.

Non si tratterà – spiega don Gianmatteo Caputo, direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale del Turismo, dell’Ufficio promozione beni culturali e del Museo diocesano – di un dibattito o di una celebrazione liturgica: “Sarà piuttosto un momento di riflessione nel quale gli operatori del turismo e dell’arte avranno la possibilità di raccogliere idee sul rapporto fra bellezza e accoglienza. Incoraggiare e favorire l’accoglienza in termini di carità umana, civile e soprattutto cristiana è uno dei primi obiettivi della riflessione che il Patriarca proporrà a tutti i presenti, in un incontro che avrà anche una dimensione artistica e teatrale. La cattedrale marciana sarà presentata, infatti, in modo originale e nuovo attraverso interventi recitati ed un’illuminazione straordinaria con un’alternanza di effetti di luce e momenti musicali”.

Hanno dato la loro adesione all’iniziativa la Regione Veneto, la Provincia e il Comune di Venezia, le due Sovrintendenze, le Università, fondazioni e istituzioni culturali ma anche le realtà economiche che agiscono nel settore dell’accoglienza turistica, nonché le associazioni e le organizzazioni che operano con turisti e beni culturali. E’ prevista, tra l’altro, la partecipazione della Cappella Marciana e dell’attore Giancarlo Previati.

“Riscoprire la bellezza del cuore della nostra diocesi – osserva ancora don Caputo – sarà occasione per ribadire che ogni angolo del nostro territorio gode di bellezze da valorizzare e promuovere, nel recupero della loro forza comunicativa, e per rinnovare la collaborazione fra quanti operano per rendere Venezia bella ed accogliente”.

L’incontro rientra a pieno titolo nella Visita pastorale che il Patriarca e i suoi collaboratori stanno in queste settimane portando a termine nel centro storico della città lagunare dopo aver toccato tutte le parrocchie e molte varie realtà ecclesiali, associative e civili del territorio della diocesi veneziana.