L’ATTIVITA’ ESTIVA DEL PATRIARCATO – Non si ferma d’estate la vita intensa del Patriarcato di Venezia, in particolare nella cura della vacanza e dei campi scuola dei ragazzi da una parte, e nell’accoglienza dei turisti e villeggianti lungo il Litorale e nel centro storico dall’altro.

Sono migliaia i ragazzi, dalle scuole elementari alle superiori fino all’università, che trascorrono un periodo di vacanza vivendo insieme l’esperienza dei campi scuola, parrocchiali o interparrocchiali, diocesani o dei movimenti e delle associazioni di appartenenza in zone di montagna.

Mercoledì 18 agosto il Patriarca farà visita a una di queste esperienze estive come segno di vicinanza a tutti quanti hanno scelto di vivere questa esperienza: raggiungerà a San Vito di Cadore il gruppo di oltre 80 ragazzi di elementari e medie e di 20 educatori provenenti da tutta la diocesi, che stanno vivendo l’esperienza della settimana di divertimento, camminate e gioco segnata dal tema dell’orientamento vocazionale, cioè da una cura particolare dell’educazione dei giovani a vivere con serietà la loro vita cristiana di tutti i giorni. Il tema della settimana è lo stesso dell’ultima Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni: “Ho una bella notizia: io l’ho incontrato!”.

Domenica 22 agosto inoltre il Patriarca sarà a Jesolo per incontrare, nel contesto della celebrazione dell’Eucarestia, le comunità ecclesiali della zona jesolana e soprattutto i molti turisti che, nel periodo estivo, affollano il litorale per trascorrervi un periodo di vacanza. L’appuntamento per la S. Messa domenicale presieduta dal card. Angelo Scola è fissato per le ore 21.00 nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuorei di Gesù in Piazza Trento.

In occasione della quinquennale processione della Madonnina dell’ Angelo domenica 12 settembre alle ore 10.00 il Patriarca presiederà la Messa solenne in piazza Vescovado a Caorle