Martedì 31 gennaio il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Patriarca di Venezia Sua Eccellenza Mons. Francesco Moraglia, finora Vescovo di La Spezia-Sarzana-Brugnato.

Pubblichiamo di seguito il saluto del cardinale Angelo Scola, Arcivescovo di Milano

«La nomina di S. E. Mons. Francesco Moraglia a Patriarca di Venezia suscita in me due commossi sentimenti.
Il primo è di gratitudine al Santo Padre per la scelta di un Pastore di solida dottrina, di considerevole formazione teologica e culturale, e di squisito senso del popolo santo di Dio.
Il secondo è quello di rinnovato affetto per la Chiesa veneziana, con la quale ho contratto nel decennio del mio ministero un debito impagabile.
La partenza quasi simultanea, di S. E. Mons. Beniamino e mia, ha fatto emergere, lungo questi mesi, la buona unità del presbiterio diocesano e l’intensità della fede del popolo di Dio. Fattori questi di corresponsabilità ecclesiale che riempiono di speranza per il futuro.
Sotto la guida di S. E. Mons. Moraglia e nell’orizzonte del Secondo Convegno di Aquileia, la Chiesa di Venezia e quelle del Triveneto sapranno incarnare con sagacia i preziosi insegnamenti che l’indimenticabile visita di Benedetto XVI ha copiosamente offerto alla Chiesa delle nostre terre.
Colgo l’occasione per rinnovare il mio grazie a tutti i veneziani di terra e di mare, nel vincolo di comunione che ormai definitivamente ci lega».