Molto ricco di appuntamenti, nei prossimi giorni, è il programma della Visita pastorale del Patriarca che sta coinvolgendo in questo periodo il primo tratto della Riviera del Brenta ed in particolare il territorio del comune di Mira.
- Venerdì sera (4 dicembre), alle 18.30, a Villa dei Leoni l’incontro con politici, associazioni, realtà produttive e cittadini
- Sabato 5 e domenica 6 dicembre gli incontri e le celebrazioni nella parrocchia di Mira Taglio
- Il pomeriggio di martedì 8 dicembre, festa dell’Immacolata, il card. Scola partecipa alla processione della “Madonna dei cavai” a Gambarare
Il primo incontro pubblico, di grande rilevanza, è fissato per venerdì 4 dicembre alle ore 18.30 presso Villa dei Leoni a Mira: qui il card. Angelo Scola avrà l’opportunità di dialogare con il Sindaco, l’Amministrazione e il Consiglio comunale ma anche le realtà produttive, le associazioni di volontariato e la cittadinanza di Mira.
Nel pomeriggio di sabato 5 dicembre comincerà la “sosta” pastorale del Patriarca e dei suoi collaboratori nella parrocchia di Mira Taglio: eretta nel 1488, è la più grande del territorio comunale con i suoi 8300 abitanti. Il parroco è dal 2003 don Gino Cicutto (che è anche vicario foraneo) mentre il vicario parrocchiale è don Alessandro Rosin e vi è anche un diacono permanente, Alberto Saccoman. Alle ore 15.30 il Patriarca verrà accolto nel piazzale della chiesa parrocchiale e, a seguire, ci sarà la visita ad alcuni ammalati nelle case; alle 17.00 è previsto l’incontro del Patriarca con i collaboratori e le persone impegnate in parrocchia; seguirà, alle 18.45, una breve visita alla comunità mirese degli Araldi del Vangelo.
Domenica 6 dicembre, nella chiesa parrocchiale intitolata a S. Nicolò vescovo, il card. Scola pronuncerà l’omelia della messa delle ore 9.30 (particolarmente rivolta ai bambini e alle famiglie) e poi presiederà la messa delle 11.00 per tutta la comunità parrocchiale; alle ore 15.00, inoltre, sempre alla presenza del Patriarca, si terrà la benedizione dei bambini (da 0 a 5 anni) a cui seguirà un momento conviviale.
Nel pomeriggio di martedì 8 dicembre, giorno dedicato dalla Chiesa all’Immacolata Concezione di Maria, il Patriarca parteciperà a Gambarare di Mira alla popolarissima festa della “Madonna dei cavai”. Il ritrovo è fissato alle ore 14.00 in Duomo per il vespro, da qui uscirà la processione lungo le vie del paese con fermata in Piazza Vecchia e rientro poi verso la chiesa parrocchiale per l’intervento e la benedizione del Patriarca. Alle ore 17.00, sempre nel Duomo di S. Giovanni Battista, il card. Scola presiederà infine la messa solenne.