L’appuntamento, nell’ambito della Visita pastorale alle varie realtà istituzionali ed aggregazioni ecclesiali, è in programma martedì 23 novembre (ore 17.00) alla Scuola Grande S. Teodoro di Venezia. Interviene all’incontro anche il prof. Francesco D’Agostino, presidente dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani.

VISITA PASTORALE – Martedì 23 novembre – alle ore 17,00 presso la Scuola Grande S. Teodoro di Venezia – il Patriarca incontrerà i giuristi veneziani e triveneti appartenenti all’Unione Giuristi Cattolici Italiani (UGCI). Si tratta di un nuovo appuntamento inserito nell’ambito della Visita pastorale del Patriarca alle varie realtà istituzionali, ai movimenti e alle aggregazioni ecclesiali del territorio veneziano ma che assume, in questo caso, un “respiro” triveneto anche in vista del cammino di preparazione alla prossima visita del Papa nel Nordest, ad Aquileia e a Venezia (7 e 8 maggio 2011).
L’incontro avverrà nel contesto di un convegno di studi promosso dalla sezione veneziana dell’UGCI in collaborazione con quelle delle altre province dell’area. Il card. Scola interverrà sul tema “Studio del diritto e professioni forensi al servizio della Chiesa e della società civile”; sarà presente anche il prof. Francesco D’Agostino, presidente nazionale dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani, che parlerà sul tema “La crisi della professione forense: le cause materiali e le cause ideali”.