IL PATRIARCA A BELGRADO Il Patriarca, accompagnato da don Marco Scarpa, incaricato diocesano per l’Ecumenismo e il dialogo e da mons. Dino Pistolato, direttore della Caritas diocesana,  sarà in visita a Belgrado da sabato 16 a martedì 19 ottobre.
 
Il viaggio risponde a un duplice invito ricevuto un anno fa dal Patriarca di Venezia sia da parte dell’arcivescovo della diocesi di Belgrado, mons. Stanislao Hočevar, che dal Patriarca di Serbia, Ireneo. 
 
Tale visita si colloca nella tradizione consolidata dei rapporti amichevoli tra la Chiesa di Venezia e le Chiese dell’Est europeo e si presenta come un’occasione di condivisione e preparazione in vista delle celebrazioni straordinarie del 2013 per i 1700 anni dall’emanazione dell’editto di Costantino, con il quale nel 313 fu riconosciuta ai cristiani la libertà di praticare la loro fede, e per i 1150 anni dell’arrivo in Serbia dei santi Cirillo e Metodio che evangelizzarono la regione della Pannonia.
                  
Il programma, molto intenso, prevede la celebrazione di due messe solenni, domenica 17 presso la cattedrale cattolica di Belgrado e martedì 19 presso la chiesa di San Pietro dove si trova l’icona della Madre di Dio di Belgrado, e una fitta serie di incontri con le diverse realtà ecclesiali e civili della capitale serba: con l’arcivescovo mons. Stanislao Hočevar, i sacerdoti e i religiosi della diocesi, con il Nunzio Apostolico, con l’Accademia delle Scienze e dell’Arte, con il Centro Culturale Italiano e con la Facoltà teologica della Chiesa Ortodossa Serba.
 
Di particolare rilievo sarà l’incontro con il Patriarca della Chiesa ortodossa serba Ireneo che avverrà nel pomeriggio di martedì 19 presso la sua sede.