IL MANDATO DEL PATRIARCA – Si svolgerà nel pomeriggio di sabato 25 settembre – con inizio alle ore 15.30 – nella basilica di S. Marco a Venezia la celebrazione del Mandato che il Patriarca conferirà a tutti coloro che svolgono, nei diversi ambiti della comunità cristiana, un compito di educazione e formazione alla fede nei riguardi dei bambini e dei ragazzi, dei giovani e degli adulti.
E’ questo il grande e tradizionale appuntamento ecclesiale che sancisce, di fatto, l’avvio del nuovo anno pastorale nel Patriarcato di Venezia. Attraverso un gesto semplice e solenne al tempo stesso, nello scenario della cattedrale marciana e nell’ambito della celebrazione dell’Eucaristia, il Patriarca presiede il rito del Mandato che è direttamente rivolto agli evangelizzatori e ai catechisti, agli animatori e agli educatori che operano nelle parrocchie e nelle associazioni o nei movimenti ecclesiali, a coloro che guidano e coordinano i gruppi di ascolto della Parola nelle case, agli insegnanti della religione cattolica nelle scuole.
“Quest’anno – spiega il vicario episcopale per l’evangelizzazione e la catechesi mons. Valter Perini – vogliamo sintonizzarci con gli orientamenti della Conferenza Episcopale Italiana che, nel prossimo decennio, metterà al centro dell’azione e dell’attenzione pastorale il tema dell’educazione. Delle giovani generazioni e non solo. Per questo motivo il Mandato è davvero un momento forte per quanti, nella Chiesa, hanno uno specifico ruolo educativo e sono impegnati nell’educare alla fede, in modo integrale e responsabile, soprattutto le nuove generazioni ed anche nell’aiutare gli adulti che chiedono di riscoprire la fede cristiana”.