La mattina di sabato 13 febbraio il Patriarca card. Angelo Scola, nell’ambito della sosta della Visita pastorale nella città lagunare e in occasione della Giornata mondiale del Malato, si reca all’Ospedale civile Ss. Giovanni e Paolo di Venezia.
Alle ore 10.30 presiede la messa nella locale chiesa di S. Lazzaro per i malati e i familiari, per il personale ospedaliero e le realtà di volontariato. Sono invitati anche sacerdoti, religiosi e laici delle parrocchie vicine; al termine il Patriarca visita alcuni reparti dell’ospedale.
“La Giornata mondiale del Malato – osserva mons. Dino Pistolato, direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale della Salute – è un’occasione per porre il proprio sguardo e la propria attenzione alle persone che in particolar modo soffrono nel corpo ed anche nello spirito. Ma è una giornata nella quale si vuole dare attenzione anche a tutti coloro che operano all’interno delle realtà per la salute: siano ospedali, case di cura, case di riposo, hospice ecc. La Chiesa si pone accanto a chi soffre, agli ammalati attraverso sacerdoti, religiose e religiosi, diaconi, ministri istituiti come gli accoliti o i ministri straordinari dell’eucaristia, con il solo desiderio della prossimità e di un gesto di tenerezza perché ogni giorno di dolore sappia rivestirsi di speranza sia per chi soffre che per i familiari, oltre che per tutti gli operatori sanitari e sociosanitari”.