Sabato 28 gennaio in occasione della festa del Patrono dei giornalisti, San Francesco di Sales, l’Arcivescovo di Milano incontrerà gli operatori del mondo della comunicazione per un dialogo sulla professione del giornalista e sulla realtà della comunicazione.
Proponiamo un breve passaggio dell’incontro in occasione del Natale, nel quale l’Arcivescovo ha invitato i giornalisti a «Metterci la faccia».
«Il giornalista che fa cronaca e confonde il verosimile con il vero non fa un buon lavoro. Purtroppo questa è una tentazione forte e frequente. Per attenersi al vero, invece, occorre rispettare la dignità di ogni persona di cui si scrive o si parla, anche se ha compiuto degli errori. E poi, se si vuole svolgere bene il proprio lavoro, ci si deve esporre. Non si può fare il bravo giornalista, il bravo politico, il buon vescovo, senza auto-esporsi».
In attesa dell’evento riproponiamo anche il video dell’incontro dell’Arcivescovo con il mondo della cultura, svoltosi al Museo diocesano lo scorso 30 settembre.
http://www.youtube.com/watch?v=3Xf0-9rAfL0&feature=channel_video_title