Domenica 20 marzo, alle ore 15.00, nella basilica di S. Marco a Venezia, attese centinaia di coppie prossime al matrimonio per l’annuale Assemblea diocesana
VENEZIA – E’ una tappa divenuta fondamentale e tradizionale nel cammino verso la celebrazione del matrimonio cristiano: si svolgerà domenica 20 marzo, con inizio alle ore 15.00, nella basilica di S. Marco l’Assemblea diocesana dei Fidanzati con il Patriarca ormai giunta alla XVII edizione consecutiva.
In cattedrale sono attese circa 300 coppie di fidanzati: sono quelle che hanno frequentato o stanno tuttora frequentando la cinquantina di corsi predisposti, in questi mesi, a livello diocesano e vicariale o nelle singole parrocchie.
E’ un incontro – spiega mons. Silvio Zardon, direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale degli sposi e della famiglia, organizzatore dell’iniziativa – che vuole “aiutare i fidanzati, i quali stanno vivendo il tempo dell’innamoramento come dono del Signore, ad essere sempre più coscienti della decisione di celebrare il sacramento del matrimonio, voluto da Gesù Cristo, che li abilita in modo specialissimo ad essere edificatori della comunità ecclesiale e collaboratori nella promozione e nella costruzione della comunità umana nella società civile”.
Dopo un iniziale momento di preghiera si passerà al “cuore” dell’Assemblea rappresentato dal dialogo aperto con il card. Angelo Scola: domande e risposte per sondare ed approfondire la relazione d’amore che lega i fidanzati, questioni aperte sull’amore umano e sul matrimonio. Ma sarà anche un’opportunità per rivolgere al Patriarca le attese e le speranze, le inquietudini e gli interrogativi che accompagnano i fidanzati stessi nel percorso verso il matrimonio, per molti di loro già imminente.
Nella parte finale dell’Assemblea, inoltre, il Patriarca invocherà la benedizione del Signore sui fidanzati presenti secondo un’antichissima formula liturgica usata già nei primi tempi della Chiesa e che “sigillerà” ufficialmente la reciproca promessa e la decisione di sposarsi.