Sabato 12 maggio il cardinale Angelo Scola è intervenuto al Salone Internazionale del Libro di Torino. In mattinata ha tenuto al Lingotto una lectio magistralis in occasione della pubblicazione del suo ultimo libro “Famiglia risorsa decisiva” (ed. Messaggero Padova – pag. 124, euro 7,50). Di seguito pubblichiamo una scheda di presentazione del volume.
«“Vi sfido a trovare anche solo uno di voi che quando dice alla ragazza di cui è veramente innamorato ‘ti amo’, non aggiunga, apertis verbis, o almeno come segreta speranza, ‘per sempre’”. Questa frase, che per anni Angelo Scola ha rivolto ai ragazzi che ha incontrato, è il cuore del discorso condotto dal cardinale sulle pagine del “Messaggero di sant’Antonio”». Lo scrive Marina Corradi nella postfazione al volume del cardinale Scola, pubblicato per i tipi delle Edizioni Messaggero Padova:
una raccolta degli interventi sul tema della famiglia che l’Arcivescovo di Milano ha tenuto sul «Messaggero di sant’Antonio» – il mensile, edito dai frati minori conventuali di Padova, con oltre 520 mila abbonati su tutto il territorio nazionale –, nella rubrica «La vita buona», tra il gennaio 2111 e il marzo 2012.
Il volume, che esce con la prefazione di Ferruccio de Bortoli, «aiuta a capire l’amore vero e maturo, “il bell’amore che non è a buon mercato”». Amore, fidanzamento, differenza sessuale, rapporto genitori-figli, famiglie ferite, affido e adozione, precarietà delle relazioni affettive, favor vitae sono solo alcune delle tematiche che il cardinale Scola affronta. Il tutto con uno stile limpido e divulgativo e con argomentazioni aperte al confronto e al dialogo.
L’indice del volume:
– Amore non è amore se
– «Maschio e femmina li creò»
– Per sempre o finché dura?
– Pudore e castità: «oggetti» smarriti?
– Il peso specifico dell’amore
– Il dono del figlio
– Sposi, cioè genitori sempre
– Famiglie ferite
– Tradizione e paternità
– “Nella buona e nella cattiva sorte»: accompagnare a vivere e a morire
– Vita come vocazione
– Ancora sulle Famiglie ferite
– Chiamiamo le cose con il loro nome
– La famiglia, il lavoro e la festa
Scheda bibliografica:
Angelo Scola
Famiglia risorsa decisiva
Edizioni Messaggero Padova,
pagg.124,
€ 7,50