La mostra Emilia Vergani, saggia e ardente, è stata realizzata in occasione del ventennale della scomparsa di Emilia (ottobre 2000) e ripercorre le esperienze che hanno segnato la sua vita. La locandina della mostra può essere scaricata qui.
Quella di Emilia è una storia semplice. La mostra ne racconta i primi passi a Carate Brianza; l’incontro con il futuro marito, Giancarlo Cesana; la vita in famiglia: i tre figli, i ragazzi presi in affido, i primi germi di quello che poi diventerà In-Presa, l’opera educativa da lei fondata e che oggi si prende cura di oltre 400 ragazzi che vivono situazioni di difficoltà.
Lunedì 14 Febbraio 2022, alle ore 21:15 presso il Cine-Teatro L’Agorà a Carate Brianza, si è tenuto l’incontro di presentazione della Mostra moderato dal giornalista Emanuele Boffi, con la partecipazione di don Alberto Frigerio, docente di Religione a In-Presa e professore di Bioetica presso l’ISSR di Milano, e di Elena Mauri, curatrice della mostra.
In questa occasione il Cardinale Scola, legato a Emilia da profonda amicizia, ha rilasciato un’intervista di cui pubblichiamo il video.