Nel pomeriggio di domenica 27 settembre inizia una nuova tappa della Visita pastorale del Patriarca e dei suoi collaboratori, ormai in corso da quasi cinque anni: alle ore 16.00, presso la chiesa parrocchiale di S. Pietro in Bosco a Oriago di Mira, ci sarà l’apertura ufficiale della “sosta” della Visita pastorale nel vicariato di Gambarare (e cioè le parrocchie della diocesi veneziana situate lungo il primo tratto della Riviera del Brenta) con la celebrazione del vespro e l’adorazione eucaristica presieduta dal Patriarca card. Angelo Scola e con i sacerdoti e i fedeli della zona.

Il vicariato di Gambarare si articola in 9 parrocchie (Malcontenta, Gambarare, Termine di Malcontenta, Oriago, S. Pietro in Bosco, Borbiago, Mira Porte, Mira Taglio e Marano Veneziano) e raggruppa una popolazione di oltre 40.000 abitanti su un territorio che corrisponde alla totalità del Comune di Mira più alcuni inserti nei comuni di Venezia e Mirano. La parrocchia in assoluto più antica è Borbiago – dove c’è il santuario di S. Maria Assunta – eretta già nell’XI secolo, quella di Oriago risale al 1463, Gambarare al 1600. Vicario foraneo è don Gino Cicutto, parroco di Mira Taglio.

La “sosta” pastorale del Patriarca e dei suoi collaboratori in Riviera si svilupperà poi – con i vari appuntamenti nelle parrocchie e sul territorio – da ottobre 2009 a gennaio 2010 quando la Visita pastorale si “trasferirà” infine nel centro storico veneziano.